Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne CAS

1. Campo di applicazione

Le presenti Condizioni generali di contratto si applicano alle richieste di prenotazione e alle prenotazioni nelle capanne sociali del CAS (di seguito dette «capanne CAS») e si basano sul Regolamento delle capanne CAS 2006 (art. 5.3.1).


2. Contratto di albergo e prenotazione

1. Il contratto di albergo viene stipulato direttamente ed esclusivamente tra la persona che prenota (ospite) e il custode responsabile della capanna o, nel caso di capanne non custodite, tra l’ospite e la sezione proprietaria della capanna.

2. Presso le capanne CAS i pernottamenti vanno essenzialmente prenotati. La prenotazione non garantisce soltanto un posto letto, ma facilita la pianificazione da parte di chi gestisce la capanna.

3. Da 1 a 12 persone è necessaria almeno la prenotazione telefonica. A partire da 13 persone è richiesta la prenotazione scritta presso la capanna CAS desiderata. La prenotazione è considerata vincolante per entrambe le parti se confermata verbalmente o per scritto. Le presenti CGC si applicano integralmente a ogni conferma.


3. Anticipi

1. Al fine di garantire le prenotazioni, ogni capanna CAS è autorizzata a chiedere il versamento di un anticipo fino a un ammontare corrispondente al costo dei servizi prenotati. Tale anticipo deve figurare come accreditato entro il termine stabilito, pena l’annullamento della prenotazione. Un eventuale rimborso ha luogo esclusivamente in caso di recessione tempestiva dal contratto conformemente alle Condizioni di annullamento.

2. Per le gite di sezioni ufficialmente annunciate non vengono percepiti anticipi. Le sezioni si impegnano a onorare eventuali indennizzi conformemente alle Condizioni di annullamento.


4. Condizioni di annullamento

1. Annullamenti e differimenti di prenotazioni da 1 a 12 persone devono essere notificati telefonicamente e confermati dal custode entro le 18.00 del giorno precedente i pernottamenti prenotati.

2. Annullamenti e differimenti di prenotazioni da 13 persone devono essere notificati telefonicamente e confermati dal custode al più tardi due giorni prima dei pernottamenti prenotati, entro le 18.00.

3. Per annullamenti o differimenti non notificati oppure annunciati con ritardo, la capanna CAS è autorizzata a fatturare un indennizzo, il cui ammontare massimo può essere corrispondente al controvalore dei servizi prenotati e non utilizzati.

4. In caso di eventi imprevedibili e/o involontari che dovessero rendere impossibile l’utilizzo dei servizi prenotati è imperativo informare tempestivamente il custode della capanna. L’indennizzo di cui all’art. 4.3 decade.


5. Obbligo di identificazione

1. Le tariffe per soci vengono applicate solo dietro presentazione di un giustificativo valido.

2. Per beneficiare delle tariffe ridotte occorre presentare spontaneamente una legittimazione valida e adeguata.

3. I pernottamenti gratuiti per guide e aspiranti guide nell’esercizio della loro professione sono concessi esclusivamente dietro presentazione di una tessera UIAGM valida, nonché della tessera di socio CAS o di appartenenza a un’associazione con diritto di reciprocità.


6. Prezzi e pagamento

1. Tutti i prezzi indicati sono da intendere in franchi svizzeri (CHF) e sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Sono riservate eventuali modifiche dei prezzi.

2. I pernottamenti e le consumazioni devono essere pagati in contanti alla capanna CAS al più tardi il giorno della partenza. Il pagamento con carte di credito e mezzi elettronici è possibile solo in funzione della disponibilità e previa conferma.

3. Nelle capanne CAS non custodite, il prezzo dei pernottamenti va pagato in contanti utilizzando le apposite casse oppure versato mediante polizza di versamento.


7. Esclusione della responsabilità

Tutte le informazioni scritte e verbali (p. es. concernenti le condizioni escursionistiche, la situazione meteorologica o delle valanghe, i percorsi, ecc.) sono fornite dai responsabili delle capanne con la massima accuratezza possibile e secondo scienza e coscienza. I responsabili delle capanne non si assumono tuttavia alcuna responsabilità in quest’ambito. Di ogni decisione concernente gite, escursioni, ecc. è responsabile esclusivamente l’ospite. La responsabilità dei custodi delle capanne per danni di qualsiasi genere che dovessero derivare all’ospite in seguito all’utilizzo di queste informazioni è integralmente esclusa.


Le Condizioni generali di contratto (CGC) per le capanne del CAS sono state approvate dall’Assemblea dei delegati il 9 giugno 2012 ed entrano in vigore il 1° luglio 2012.