Info inverno

Benvenuti a marzo 2024

La stagione dello scialpinismo inizia il 16. marzo 2024.

 

Fenster schliessen

La via del ghiacciaio e il Reno di Vals

Grazie ai ghiacciai la Länta forma il bacino sorgentifero del Reno di Vals. La Länta è un esempio eccellente per una valle formata di un ghiacciaio. Già nel 1572 lo scienziato bernese Ägidius Tschudi annotava: “Die Länta gilt als eines der schönsten Gletschertäler der Alpen.” (La Länta è una delle più belle valli formate di un ghiacciaio della Svizzera).

In confronto con altre regioni alpine, da dove i ghiacciai sono spariti per sempre, si trovano in cima della valle di Vals quasi tutte le strutture causati durante la formazione del ghiacciaio. Essi si possono visitare seguendo la via del ghiacciaio quale vi porterà nel centro del ghiacciaio del massiccio dell’Adula, formando la quarta grande zona glaciale del Grigione.
L’escursione sulla via del ghiacciaio è impressionante e non troppo difficile, incomincia davanti alla capanna Länta CAS e segue il Reno di Vals fino a raggiungere la lingua glaciale da dove spumeggia il fiume. Finche quest’acqua grigia arriva al lago di Zervreila fa un viaggio lungo e duro passando vari meandri, banchi di sabbia, ghiaia e detriti.
Non pochi escursionisti, quali attraversano il passo Greina o Soreda, trovano piacere a vedere questo fiume, perché non si trovano più tanti letti del fiume naturali.
La marcia della via del ghiacciaio dura ben 3 ore. Chiunque ha voglia di esplorare un po’ la lingua glaciale e l’estremità della valle si trattiene facilmente tutta la giornata.